Le attrezzature per girare uno spot televisivo

Uno spot televisivo è fondamentale per far conoscere il proprio marchio ad un pubblico vario e differenziato. Oltre all’importanza di regia e sceneggiatura, anche il comparto audio video è fondamentale per attirare l’interesse del telespettatore. Maggiore sarà la loro qualità, più facilmente uno spot riuscirà a farsi notare all’interno di uno stacco pubblicitario già saturo di video promozionali.

Attrezzature audio

A seconda del tipo di spot l’audio dovrà essere in presa diretta o registrato in studio. Nel primo caso le scelte principali potrebbero essere un lavalier o uno shotgun collegato ad un’asta microfonica posta al di fuori dell’inquadratura. Nel caso di voci fuori campo e audio registrati in studio, la scelta migliore potrebbe essere quella di utilizzare un microfono a condensatore a diaframma largo.

Oltre ai sistemi di registrazione serviranno aste, stativi, cavi ed eventuali trasmettitori.

Attrezzature video

Il primo oggetto necessario sarà sicuramente una videocamera adatta allo scopo, che sia capace di registrare in alta definizione e che, se richiesto, possa riprendere ad alti frame rate. Altre caratteristiche importanti sono la possibilità di registrare in RAW o con un profilo colore neutro e che abbia schemi di compressione non troppo limitanti in fase di post produzione. Oltre alle caratteristiche puramente tecniche, la videocamera dovrà essere facilmente adattabile all’utilizzo da parte di un team e restituire file di facile modifica. L’utilizzo di una

Cinema Camera di buon livello consente sicuramente una produzione più semplice e rapida.

Per quanto riguarda le ottiche per spot pubblicitari c’è una grande varietà di possibilità in base alla tipologia di spot pubblicitario, ma in ogni caso, al fine di ottenere il miglior risultato possibile, l’utilizzo di una lente cinema è sicuramente consigliato. Se invece si tratterà di shooting in cui c’è da porre l’accento sui dettagli, una lente macro sarà sicuramente necessaria da aggiungere al corredo. Da associare alle ottiche saranno anche filtri polarizzatori (per riprese in cui i riflessi potrebbero giocare a sfavore) e filtri a densità neutra (se non presenti nella videocamera)
Oltre a lenti e videocamera saranno necessari treppiedi di buona qualità, slider, carrelli, gimbal e altri accessori necessari ad effettuare movimenti di camera dinamici e fluidi, così da attirare maggiormente l’attenzione dell’osservatore.

Passando al comparto dell’illuminazione, qua la differenza è data dal tipo di ripresa che deve essere realizzata. Generalmente gli spot pubblicitari sfruttano ambienti dove la luce è completamente controllata in modo artificiale, così da poter mettere in risalto tutti i dettagli del prodotto da pubblicizzare e ottenere uno stile coerente in fase di montaggio. In situazioni del genere le luci sono fondamentali e devono essere abbastanza grandi e potenti da consentire l’ottenimento del tipo di illuminazione desiderata. Oltre alla sola fonte luminosa sono inoltre necessari modificatori, diffusori, riflettori e altri accessori che permettano di gestirla. Data la grande potenza elettrica richiesta potrebbero essere necessari anche generatori ausiliari, oltre a cavi e sostegni.