La ceramica ieri e oggi

La parola ceramica deriva dal greco antico, e tradotto letteralmente significa terra da vaso.La ceramica è un materiale molto duttile (capacità della materia di trasformarsi a proprio piacimento) quando si trova in natura, ma diventa poco duttile quando si cuoce.

Cosa si produce con la ceramica?

Con la ceramica si possono fare veramente tante cose, e si possono costruire molti oggetti che possono essere utilizzati come ornamento, oppure come oggetti utilitari di tutti i giorni.

Alcune ceramiche le possiamo addirittura trovare nei centri specializzati nell’utilizzare altiforni o lavorare in temperature molto alte, e queste ceramiche servono appunto perché la loro temperatura di fusione è talmente alta che è difficile raggiungerla e quindi possono essere utilizzate ad alte temperature a differenza di molti materiali che tendono a deformarsi prima.

Tipi di ceramiche

Quando si parla di ceramiche non in molti sanno che le ceramiche possono essere principalmente di due tipi, quelle a pasta compatta e quelli a pasta porosa.

Le ceramiche a pasta compatta

Le ceramiche a pasta compatta, sono nel gruppo delle porcellane e del Grès (materiale utilizzato per molti lavori, ma principalmente per la produzione di mattonelle da cucina o da bagno).

Queste ceramiche hanno molte doti, tra le principali possiamo vedere l’impermiabilità ai gas o ai liquidi in generale, un altra dote invece di queste ceramiche è il fatto che non sono per niente malleabili ed è difficilissimo se non impossibile scalfirle.

Le ceramiche a pasta porosa

Le ceramiche a pasta porosa al contrario di quelle qui sopra riportate, si possono scalfire molto facilmente e sono usate principalmente per lavori artistici per la loro pasta molto tenera. Con questo tipo di ceramica si fanno tutte le terracotte che conosciamo.

Ceramiche artistiche

Le ceramiche artistiche, sono cosí come detto precedentemente uno dei numerosi impieghi delle ceramiche e di esse difatti esistono molti modelli e linee artistiche, è possibile vedere delle ceramiche di questo tipo al seguente link https://www.ljudesign.it/.

Le città piú famose per la produzione di ceramiche artistiche

Le ceramiche artistiche, oltre ad essere molto ricercate, hanno anche delle città in cui ci sono delle tradizioni, a volte anche molto antiche su di esse.

La prima città in cui si hanno delle ceramiche molto ambite e antiche è Orvieto (in Umbria), in questa città c’è una tradizione secolare legata alle ceramiche e si producono esse anche con materiali molto antichi come il bucchero.

Successivamente possiamo vedere molte altre città in Italia e all’estero che hanno delle tradizioni legate alle ceramiche artistiche o alle ceramiche in generale, tra le quali si possono distinguere Grottaglie (in Puglia) e Caltagirone (Sicilia). Queste città oltre alla tradizione che hanno ancora oggi di produzione di queste ceramiche, sono pieni di esse nelle vie e godono di un paesaggio molto emozionante e suggestivo.