Illuminazione rustica: back to basics

Lo stile rustico è quella tipologia di arredo che richiama fortemente la campagna. Infatti, la parola stessa “rustico” deriva dal latino “rus”, che significa appunto campagna. Al giorno d’oggi questo tipo di stile è molto ricercato e molto alla moda, in quanto richiama una vita bucolica ormai perduta a causa della continua espansione della vita in città, ma che continuiamo a desiderare. Chi vuole staccare dalla movida e dal trambusto cittadino, spesso si reca nella propria casa di campagna o al mare, o ancora al lago, dove il desiderio è quello di rilassarsi, avendo intorno a sé solamente la semplicità della natura e, di conseguenz,a un arredo di casa propria che si ad atti ad essa. Gli oggetti in stile rustico, dunque, sono in grado di catapultarci in un mondo favoloso, dove il freddo del moderno e del tecnologico vengono per un momento messi in sospeso, per tornare al calore campagnolo, fatto di semplicità e gusto. L’illuminazione per interni rustici fornisce un contributo fondamentale per rendere l’atmosfera desiderata. Bisogna però sottolineare che non tutti vogliono muoversi fino in campagna per avere questa sensazione di richiamo alla campagna, dunque tale arredo può essere ritrovato anche in città. Dunque, il rustico e l’urbano possono fondersi andando a creare uno stile unico nel suo genere, che riporta la campagna in città. A questo proposito, le lampade in stile rustico, sono perfette sia per gli ambienti cittadini arredati secondo questa modalità, sia per quelli campagnoli.

Sfumature di rustico

La varietà di lampade in stile rustico è molto elevata e di conseguenza la scelta si fa ampia, per questo bisogna decidere in base ad i propri gusti. È bene sottolineare che questo tipo di lampade sono poco pretenziose ma sanno comunque essere molto fini e raffinate. In particolare quelle realizzate in ceramica, la cui decorazione a tema floreale lavorata a mano, le rende ancora più preziose. Esse sono perfette per illuminare camere da letto, corridoi, ingressi, ma anche bagni e cucine. Possono dunque essere utilizzate in tutta la casa, diventando il fil rouge che tiene insieme lo stile rustico ricercato. Altre lampade, invece, sono più “spartane”, perfette per chi ha proprio voglia di semplicità e pragmatismo. Stiamo parlando delle plafoniere in ottone, adatte ad illuminare un tavolo o una cucina, che si trasformerà nell’ambiente che desiderate. Anche i colori, dati dal metallo e dalla ceramica, danno un tocco vintage che riporta ancora di più ad un passato casalingo lontano, tipico dello stile rustico americano. Capolavoro della collezione in stile rustico sono anche i fanali, che danno un tocco di originalità in più alle stanze. I fanali sono ispirati all’arte povera e permettono di far emergere il vostro gusto minimalista e ribelle.

Capolavori realizzati a mano

Parliamo ora di lampade veramente speciali, che vengono lavorate rigorosamente a mano per ricreare alla perfezione l’ambiente rustico che desiderate. Parliamo delle plafoniere ricche di dettagli floreali realizzati a mano e di lavorazioni in ceramica così ricercate, che sembrano essere lavorate ad uncinetto, quindi morbide e delicate. Invece il materiale è duro e resistente, e si adatta perfettamente a case che vogliono richiamare un passato lontano e desiderabile.