Come scegliere il tuo prossimo pollaio domestico

Oggi sembra che si stia riscoprendo la passione per le galline ovaiole. Molto le acquistano, anche chi non si era mai dedicato allevamento prima. Si tratta di una tendenza dettata da molti fattori, tra cui una maggiore sensibilità verso la nostra biodiversità e anche la volontà di mangiare in modo più salutare, conoscendo la provenienza delle proprie uova. Di conseguenza è emersa l’esigenza di dotarsi di un buon pollaio moderno in cui ospitare le galline.

Scegliere il pollaio domestico più adatto a te

La scelta del pollaio domestico non semplice, poiché necessita di prendere in considerazione molte variabili, a partire dalla grandezza del proprio giardino. Immaginiamo infatti che un privato abbia acquistato delle galline ovaiole, spinto dal desiderio di mangiare meglio e di conoscere l’origine dei suoi prodotti. Non è detto che disponga di un campo o di aree verdi molto vaste, come quelle di cui può vantarsi un contadino o un allevatore professionista. Quando si decide di ospitare le galline nel proprio giardino, magari il cortile di una casa di città, è fondamentale fare una valutazione di spazio e quantità. In base alla grandezza del proprio giardino si stabilirà la quantità di galline che potrà ospitare e di conseguenza il pollaio moderno in cui farle alloggiare.

Infatti i pollai per galline ovaiole non sono tutti uguali, ognuno è realizzato con una determinata capienza, in modo da garantire il giusto spazio alle galline al suo interno. Questi animali infatti apprezzano la possibilità di muoversi in spazi agevoli e soffrono quando si trovano costrette in luoghi angusti e promiscui. Troppe galline per troppo poco spazio è un’equazione che porta a risultati negativi se non catastrofici: le galline sotto stress sono più esposte a malattie e parassiti, che possono anche portare alla loro morte. Scegliere il pollaio della giusta dimensione, sia per il proprio giardino sia per le proprie galli, diventa dunque un fatto da ponderare con cura.

Come proteggere le galline con un buon pollaio moderno

Poi si pone la questione della composizione del pollaio, ossia dei materiali in cui viene costruito. Non è bene andare al risparmio, cercando magari una struttura in legno o in plastica, ma si consiglia piuttosto di investire in un pollaio per galline ovaiole di qualità. Questo perché i pollai in materiale degradabile rischiano a loro volta di procurare danni alla salute degli animali: quelli in legno per esempio assorbono pioggia e umidità, portandola all’interno e interferendo con il microclima mite che invece si dovrebbe creare nel pollaio. Le galline in queste condizioni potrebbero ammalarsi, raffreddarsi e trasmettere la malattia alle altre. Inoltre un ambiente troppo umido inibisce la cova e vi esporrebbe al rischio di trovare le uova sparse in giardino anziché negli appositi nidi interni.

D’altro canto un pollaio in plastica potrebbe essere troppo leggero per resistere alle intemperie invernali o alle tempeste estive, volando via con il forte vento. Un buon pollaio moderno deve essere solido, compatto e ben piantano, costituito da materiali di qualità tali da sfavorire la proliferazione batterica e di altri eventuali agenti patogeni. Inoltre il pollaio domestico che vi serve è quello che è facile da smontare e quindi da mantenere pulito. Ora avete tutte le informazioni che vi servono per fare una scelta oculata!