| Registrati

MENU

CHIUDI

Persa la password? Registrati X

Sai resistere alle tentazioni?

6 fattori che influenzano l’autocontrollo e 6 consigli per resistere alle tentazioni…

Dominare sesso, fame e ira è determinante per ottenere successo e salute. Ma l’educazione non basta: ecco 6 fattori che influenzano l’autocontrollo (e 6 consigli per resistere alle tentazioni).

 

tentazione-serpente

 

«Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni» diceva Oscar Wilde. Eppure la scienza ha scoperto che l’autocontrollo, cioè la capacità di tenere a freno gli impulsi (fame, sesso, aggressività, voglia di spendere, pigrizia…), è fondamentale: non solo per “salvare l’anima” come dicono molte religioni, ma anche per scopi terreni, come godere di buona salute e guadagnare di più.

 

635417264412586680_nero
I vantaggi sono notevoli: chi esercita la forza di volontà in un campo (una dieta) diventa più determinato anche in altri campi (imparare a suonare il piano).

 

L’autocontrollo, quindi, può essere allenato. Ma allenamento ed educazione non sono tutto: le ricerche hanno scoperto che l’autocontrollo dipende da altre cause insospettabili: dal sesso alle… riserve di zuccheri.

 

 

1) LOBI FRONTALI: I FRENI NEL CERVELLO.

 

lobi cervello

 

Le aree che regolano l’autocontrollo sono quelle dei lobi frontali (in blu, nella foto), soprattutto il destro: quando si ledono queste aree, le persone diventano incapaci di controllare le emozioni e perdono i freni inibitori. Queste regioni frontali sono anche la sede della memoria operativa: un registro mentale in cui tratteniamo le informazioni per il tempo necessario all’esecuzione di un compito.

 

Quando la memoria operativa è molto impegnata in un compito (per esempio, la preparazione di un esame universitario), l’autocontrollo è più difficile e diventiamo più vulnerabili alle tentazioni, dall’ira alle mangiate senza limiti.

 

stress-esami
I lobi frontali giungono a maturazione intorno ai 20 anni e diventano meno efficienti con l’età: ciò può spiegare perché gli adolescenti sono meno disciplinati degli adulti e perché gli anziani si esprimono spesso senza censure.

 

 

2) L’INFANZIA: RINUNCIA A UNA CARAMELLA OGGI, AVRAI SUCCESSO DOMANI

 

infanzia

 

L’autocontrollo si costruisce già nelle prime fasi della vita. Walter Mischel, psicologo della Columbia University (Usa), ha studiato le capacità di autocontrollo di 650 bambini di 4 anni: chiedeva loro di resistere alla tentazione di mangiare una caramella mentre lui si assentava qualche minuto, con la promessa che al suo ritorno avrebbero ricevuto in premio 2 caramelle. A distanza di anni, i bambini che avevano saputo attendere la ricompensa (il 65%) avevano punteggi più elevati all’esame di ingresso all’Università, lavori meglio pagati, matrimoni riusciti e un miglior stato di salute.

 

 

caramelle-bambini

 

 

3) LA FORZA DI VOLONTÀ DIPENDE (ANCHE) DAL CUORE.

 

cuore

 

Le persone che hanno per natura una frequenza cardiaca alta, sono in genere più abili nel resistere alle tentazioni delle altre. Un’ulteriore prova che alcune persone hanno una marcia in più nel tenere a freno i propri impulsi.
Non solo, Suzanne Segerstrom, psicologa all’Università del Kentucky, ha osservato che le persone più controllate hanno un aumento provvisorio della frequenza cardiaca proprio mentre la loro forza di volontà è messa alla prova. Questa modificazione del battito cardiaco riflette lo sforzo compiuto nel tentativo di ignorare ciò che desideriamo, concentrandoci, invece, su ciò che crediamo sia meglio per noi.

 

4) L’INTELLIGENZA? AIUTA A DISTRARSI.

 

Bambini-plusdotati-come-manifestano-il-loro-talento-680x365-680x365

 

I bambini con un quoziente intellettivo più alto, soprattutto nelle abilità verbali, sono meno impulsivi della media; ma non vale il contrario. La psicologa Ozlem Ayduk dell’Università della California ha comunque accertato che i bambini con migliore autocontrollo sono più bravi anche nel regolare la propria attenzione: riescono a usare trucchi intenzionali per distrarsi e non pensare al “premio” immediato. Allontanando l’oggetto del piacere dai loro pensieri, riescono a non cedere alla tentazione.

 

bambini-alto-potenziale
La volontà delle scimmie. Anche gli scimpanzé attuano simili strategie di autocontrollo: rinunciano al cibo anche oltre 20 minuti, aspettando di riceverne un altro che preferiscono. Nell’attesa, si sforzano di non pensare, tenendosi occupati con il gioco.

 

scimmia

 

 

5) SESSO: MASCHI PIÙ IMPULSIVI, MA…

 

rissa-al-bar

 

La capacità di resistere alle tentazioni presenta notevoli differenze fra uomini e donne. I maschi sembrano meno capaci di controllare i loro impulsi rispetto alle femmine, e questo è già evidente fin dai 4 anni di età.
Ciò è dovuto in buona parte alle aspettative sociali: ci si attende che le bambine siano più obbedienti rispetto ai maschi.
È vero, però, che i maschi hanno una probabilità molto più alta di non saper controllare l’aggressività e di fare uso di droghe. Colpa degli ormoni maschili? Non è detto: nel periodo premestruale, infatti, le donne possono avere un minor autocontrollo.

 

images

 

 

6) ZUCCHERO: L’ENERGIA PER RESISTERE.

 

Troppo-zucchero-bianco-ti-rende-stanca_su_vertical_dyn

 

L’autocontrollo tende a esaurirsi se è impiegato troppo a lungo. L’ha scoperto lo psicologo Roy Baumeister: ha proposto a dei volontari un test che consisteva in vari enigmi insolubili, per vedere quanto avrebbero resistito nel tentativo di risolverli. Poco prima, però, alcuni erano stati posti di fronte a uno sforzo di volontà. Furono proprio loro a rinunciare per primi alla soluzione dei problemi. Dunque, resistere a una tentazione può svuotare le nostre energie indebolendo la forza di volontà. «Allenare la forza di volontà è come esercitare un muscolo» dice Baumeister «e occorre tempo prima di recuperare le energie spese».

 

zucchero
I livelli di glucosio nel sangue sembrano un indicatore attendibile della capacità di autocontrollo: se una persona è impegnata in uno sforzo di volontà, il suo livello di glucosio scende.

 

bridget-jones-forza_volonta

I CONSIGLI PER RESISTERE ALLE TENTAZIONI 

 

1 – SCEGLI LE TUE BATTAGLIE.

 

formichina.900x600

 

I grandi sforzi di volontà possono esaurire tutte le nostre potenzialità, rendendoci più suscettibili di cadere in tentazione. È bene non pretendere troppo da se stessi e stabilire delle priorità.

 

 

2 – RESTRINGI IL CAMPO.

 

imagine-beatles-tribute-salt-lake-city-ut-21315341

 

È più probabile riuscire a raggiungere obiettivi specifici (voglio imparare a suonare IMAGINE dei Beatles) che obbiettivi generali (voglio diventare un grande chitarrista).

 

3 – COMUNICA AGLI ALTRI I TUOI PROPOSITI.

 

buoni-propositi-1.900x600

 

Ti sentirai più vincolato a mantenerli per non “perdere la faccia” e non deludere le aspettative. A meno di non chiamarti Charlie Brown.

 

4 – STENDI UN PROGRAMMA DETTAGLIATO.

 

 

images (2)

 

Decidere di andare in palestra ogni mercoledì è più efficace che pensare di farlo una volta alla settimana. Secondo Peter Gollwitzer, docente di psicologia all’Università di New York, un programma concreto aumenta di 3 volte la probabilità di realizzare i propri propositi perché sfrutta al meglio le energie mentali.

 

 

5 – POTENZIA LE TUE ENERGIE.

 

images (1)

 

L’uso della forza di volontà fa scendere il livello di glucosio nel sangue, proprio come quando facciamo un esercizio fisico. Dunque, meglio reintegrare gli zuccheri se non vogliamo perdere il controllo!

 

 

6 – PENSA POSITIVO.

 

EINSTEIN

 

È più efficace pensare a vincere, piuttosto che temere di perdere.

 

 

 

I più letti della Settimana :

 

GLAP : GLI EROI A 4 ZAMPE AL GREEN PARK 

 

DSC_0442

 

CECILIA DEL BONO : IL NUOVO TALENTO CHE FA’ GIA’ PARLARE DI SE’

CECILIA DEL BONO 3

 

ADAM LAMBERT : IL NUOVO FREDDIE MERCURY – CE LA FARA’?

 

adam lambert 2

 

 

10 STRANISSIME FOBIE CHE MAGARI POTRESTI AVERE !

 

10 strane fobie

 

I 10 RISTORANTI CON LE VISTE PIU’ BELLE DEL MONDO

 

RISTORANTI CON LE VISTE PIU' BELLE

 

 

QUI RADIO TV – LIVE @ GREEN PARK

 

qui radio green park

 

ECCO IL MCDONALD’S PIÙ ANTICO DEL MONDO

mcdonalds

11 Mag 16

Chiudi